La fisioterapia è una branca della Medicina che si occupa di prevenzione, cura e soprattutto riabilitazione in presenza di traumi fisici, interventi chirurgici, dolori muscolari, problemi articolari e varie patologie. Un fisioterapista, quindi, lavora principalmente in collaborazione con un medico fisiatra o con un ortopedico, definendo insieme a loro il percorso migliore per poter recuperare (ma anche eventualmente acquisire o potenziare) determinate funzionalità motorie che sono venute meno per svariati motivi.
La fisioterapia non è di per sé una tecnica unica, ma un insieme eterogeneo e completo di terapie fisiche, tecniche manuali e protocolli riabilitativi.
Tra le terapie fisiche più diffuse ci sono ultrasuono, laser, magnetoterapia, elettroterapia o tecarterapia. Ciascuna di esse, infatti, permette di trattare sintomi e sindromi differenti.
Tra le principali tecniche manuali, invece, ricordiamo la fisiokinesiterapia, la massoterapia e la trazione manuale delle articolazioni (nota anche come pompage). Alla luce di tutto questo, è importante che il paziente si rivolga a un fisiatra e a un fisioterapista abilitato per definire un iter riabilitativo specifico in base alle proprie esigenze individuali.